Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
PAGAMENTO FATTURE SERVIZI FINANZIARI | Ricezione-liquidazione-pagamento | |
PAGAMENTO FATTURE SERVIZI UFFICI DIVERSI DALLA RAGIONERIA | Ricezione fatture con visto di liquidazione e pagamento | |
CONCESSIONE LOCULI/TUMULAZIONI | Ricezione richiesta di sepoltura-emissione reversale di pagamento-predisposizione contratto | |
RIMBORSI TRIBUTI COMUNALI | Ricezione istanza di rimborso salvo si proceda d'ufficio - verifica requisiti - emissione provvedimento di rimborso - mandato di pagamento mediante bonifico bancario. | |
PROTOCOLLO | La registrazione degli atti in arrivo, in partenza ed interni avviene in modo informatico.
Il personale dell’Ufficio protocollo provvede all’apertura, .... | |
CERTIFICAZIONE DI DESTINAZIONE URBANISTICA | Istruttoria tecnica – Rilascio certificato di destinazione urbanistica
| |
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA | Istruttoria tecnica – Esame Commissione per il paesaggio – Richiesta integrazioni (se necessario) - Trasmissione pratica alla Soprintendenza con comunicazione .... | |
PERMESSO DI COSTRUIRE | Avvio del procedimento amministrativo - Istruttoria tecnica - Richiesta integrazioni documenti (se necessario) – Esame Commissione per il paesaggio (se necessario) .... | |
RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI | Ai sensi e per gli effetti della Legge 07.08.1990, n. 241 ogni cittadino può formulare richiesta di ACCESSO AGLI ATTI, finalizzata a:
- prendere visione;
- .... | |
ISCRIZIONE SCUOLABUS |
Al fine di attivare modalità di gestione dei servizi scolastici, si comunica quanto segue:
Il modulo di iscrizione con gli eventuali allegati .... | |
PROPOSTE DI DELIBERAZIONE | Predisposizione proposte di deliberazione del Consiglio comunale e della Giunta comunale di competenza dell' Area Segreteria | |
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE | Convocazione del Consiglio Comunale | |
CONVOCAZIONE GIUNTA COMUNALE | Convocazione della Giunta Comunale | |
AUTOCERTIFICAZIONI | ||
CITTADINANZA | ||
Domanda iscrizione Albo Scrutatori | Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato .... | |
DAT | Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. .... | |
Domanda di iscrizione albo presidenti di seggio | Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello .... | |
Matrimonio | Per sposarsi con rito civile
Per poter celebrare un matrimonio civile, gli sposi devono presentarsi all'Ufficio Stato Civile con i propri documenti d’identità .... | |
Cambio di residenza | L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica riguardo alle .... |
