Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
PAGAMENTO FATTURE SERVIZI FINANZIARI
Ricezione-liquidazione-pagamento
PAGAMENTO FATTURE SERVIZI UFFICI DIVERSI DALLA RAGIONERIA
Ricezione fatture con visto di liquidazione e pagamento
CONCESSIONE LOCULI/TUMULAZIONI
Ricezione richiesta di sepoltura-emissione reversale di pagamento-predisposizione contratto
RIMBORSI TRIBUTI COMUNALI
Ricezione istanza di rimborso salvo si proceda d'ufficio - verifica requisiti - emissione provvedimento di rimborso - mandato di pagamento mediante bonifico bancario.
PROTOCOLLO
La registrazione degli atti in arrivo, in partenza ed interni avviene in modo informatico. Il personale dell’Ufficio protocollo provvede all’apertura, ....
CERTIFICAZIONE DI DESTINAZIONE URBANISTICA
Istruttoria tecnica – Rilascio certificato di destinazione urbanistica
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA
Istruttoria tecnica – Esame Commissione per il paesaggio – Richiesta integrazioni (se necessario) - Trasmissione pratica alla Soprintendenza con comunicazione ....
PERMESSO DI COSTRUIRE
Avvio del procedimento amministrativo - Istruttoria tecnica - Richiesta integrazioni documenti (se necessario) – Esame Commissione per il paesaggio (se necessario) ....
RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI
Ai sensi e per gli effetti della Legge 07.08.1990, n. 241 ogni cittadino può formulare richiesta di ACCESSO AGLI ATTI, finalizzata a: - prendere visione; - ....
ISCRIZIONE SCUOLABUS
  Al fine di attivare modalità di gestione dei servizi scolastici, si comunica quanto segue: Il modulo di iscrizione con gli eventuali allegati ....
PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
Predisposizione proposte di deliberazione del Consiglio comunale e della Giunta comunale di competenza dell' Area Segreteria
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Convocazione del Consiglio Comunale
CONVOCAZIONE GIUNTA COMUNALE
Convocazione della Giunta Comunale
AUTOCERTIFICAZIONI
CITTADINANZA
Domanda iscrizione Albo Scrutatori
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato ....
DAT
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. ....
Domanda di iscrizione albo presidenti di seggio
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello ....
Matrimonio
Per sposarsi con rito civile Per poter celebrare un matrimonio civile, gli sposi devono presentarsi all'Ufficio Stato Civile con i propri documenti d’identità ....
Cambio di residenza
L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica riguardo alle ....
[ pag 1] - pag 2 ->successiva
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 24-06-2020 aggiornato al 30-06-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Boifava 13 - 25080 Serle (BS)
PEC protocollo@pec.comune.serle.bs.it
Centralino 0306910000
P. IVA 00798640173
Linee guida di design per i servizi web della PA